“Nell’attività giudiziaria noi non perdiamo mai le cause.
Infatti siamo oramai in grado di capire subito quando l’esito possa essere sfavorevole e si renda quindi opportuno transigere.
Si va sino a sentenza solo quando la causa può essere vinta” 

PARTNER 24ORE AVVOCATI – SMART LAW Studio Legale

LO STUDIO, DAL 1950

Lo Studio, di antica tradizione genovese familiare e da sempre inserito nella storia economica e culturale della Città in cui è ben conosciuto, è stato fondato dall’avvocato Luigi Tiscornia nell’immediato Dopoguerra e da allora si occupa precipuamente di Diritto Civile. Dalla sua storica posizione privilegiata nel cuore di Piazza Corvetto, uno tra i luoghi centrali più suggestivi di Genova, nel corso dei decenni lo Studio ha seguito oramai un enorme numero di casi.

In primis in quello che è sempre stato il core business dell’attività: la proprietà immobiliare.

Anche perché l’Ing. Carlo Tiscornia, fratello di Luigi, ha realizzato il Parco Residenziale di Portobello di Gallura in Sardegna: un’idea urbanistica fortemente innovatrice per l’epoca con le sue 300 ville nascoste nei ginepri. Con la collaborazione giuridica del fratello Luigi e del nipote Francesco.

Il fondatore è stato per lungo tempo Presidente dell’Associazione della Proprietà Edilizia Ligure mentre il figlio Francesco, che ha portato avanti ed incrementato l’opera del padre, siede nel Consiglio direttivo dell’Associazione sia ligure che genovese. Ambedue hanno svolto al riguardo un’intensa attività anche pubblicistica: ogni anno a Settembre lo Studio interviene al tradizionale Convegno dei Legali di Confedilizia a Piacenza, giunto alla  31° edizione.

 

Al settore della proprietà immobiliare si sono via via negli anni affiancate nuove specializzazioni nei campi in cui lo Studio è più sovente chiamato a occuparsi: la logistica e le Assicurazioni – inevitabilmente, a Genova -. Il passaggio generazionale nelle Famiglie ed in Azienda. La consulenza contrattualistica e la responsabilità civile. Successioni e divisioni ereditarie e diritti della persona.

Nel corso dei decenni lo Studio ha creato una fitta rete di collegamenti in tutta Italia sia con altri Avvocati che con tecnici specializzati con i quali collabora quando siano richieste competenze particolari.

Lo Studio offre una consulenza personalizzata in cui il Cliente è sempre al centro dell’attenzione e costantemente seguito, consigliato e assistito, cercando di prevenire le controversie. Ma, se necessario, seguendole invece fino in Cassazione.

Attenzione viene inoltre prestata alle procedure di mediazione pregiudiziale presso l’apposito Organismo del Tribunale di Genova. Il cui obbligo di legge verrà sempre di più ampliato prima di iniziare un giudizio.

La struttura si avvale di numerosi collaboratori esterni per rispondere in tempo reale alle varie esigenze e contenere i costi, risultando così performante e competitiva sotto l’aspetto economico.

 

 

L’Avv. Francesco Massimo Tiscornia è, tra l’altro, Consigliere Nazionale di Confedilizia Roma; già membro del Collegio Sindacale del Porto di Genova Voltri P.S.A. e Società collegate; Presidente della Società Aster S.p.A. partecipata del Comune di Genova; Commissario dell’Esame di Stato degli Avvocati; Mediatore presso l’Organismo di Mediazione degli Avvocati del Foro di Genova e presso la Camera di Commercio di Genova; già Presidente della Camera Civile presso il Tribunale di Genova, Associazione di Avvocati Civilisti; Collaboratore a riviste nazionali di Diritto Immobiliare quali ad esempio Archivio delle Locazioni e del Condominio. Immobili e Proprietà. Giurisprudenza Ligure. Socio Fondatore dell’Associazione Il Foro Immobiliare; Socio AIDIM Associazione Italiana Diritto Marittimo; Segretario Unione Giuristi Cattolici Italiani.

 

Curriculum completo Avvocato Tiscornia