• +39 010 83 91 365
  • studio@avvocatitiscornia.it

LO STUDIO

Lo Studio, di origine familiare, è stato fondato dall’avvocato Luigi Tiscornia nell’immediato dopoguerra e da allora si occupa di Diritto Civile. Dalla sua posizione privilegiata nel cuore di piazza Corvetto, una tra le piazze più suggestive di Genova e tra le più belle d’Italia, nel corso dei decenni lo Studio ha seguito, nelle più svariate materie, un enorme numero di casi.

Spiccano tra i casi seguiti importanti risultati nell’ambito che era ed è il fiore all’occhiello della sua attività: il settore della proprietà immobiliare.

Il nostro  fondatore è stato per lungo tempo infatti anche Presidente dell’Associazione della Proprietà Edilizia Ligure mentre il figlio Francesco, che ha portato avanti e notevolmente incrementato l’opera del padre, siede oggi nel Consiglio direttivo dell’associazione ligure e genovese. Ambedue hanno svolto al riguardo un’intensa attività anche pubblicistica: ogni anno a Settembre, da sempre, l’intervento dello Studio Tiscornia è seguito al Convegno dei Legali di Confedilizia, a Piacenza.

All’attività tradizionale nel settore della proprietà immobiliare, si sono via via negli anni affiancate specializzazioni in altri campi di cui lo Studio è più sovente chiamato a occuparsi: la consulenza contrattualistica e la responsabilità civile, recupero crediti, successioni e divisioni ereditarie e diritti della persona quali separazione e divorzio.

Nel corso dei decenni lo Studio ha creato anche una fitta rete di preziosi collegamenti in tutta Italia sia con altri Avvocati che con specialisti, esperti in settori specifici con i quali collaborare tutte le volte in cui siano richieste competenze particolari.

Lo Studio offre una consulenza personalizzata quasi fosse un’elegante boutique del diritto, in cui il Cliente è sempre al centro di un attenzione personalizzata e viene continuamente seguito, consigliato e assistito, cercando di prevenire l’insorgere delle controversie.

Al Cliente viene infatti fornita assistenza a trecentosessanta gradi su tutti gli aspetti, sia contrattuali, in prevenzione che contenziosi.

Quando necessario, l’aspetto giudiziario viene seguito fino in Cassazione. Particolare attenzione viene inoltre prestata alle procedure di mediazione, facoltative ed obbligatorie. Che sempre di più si prevede in futuro verranno ampliate nel numero delle materie ed incentivate.

La struttura si avvale di numerosi collaboratori esterni per rispondere in tempo reale alle varie esigenze e contenere i costi, risultando così performante e competitiva sotto l’aspetto economico.

L’Avv. Francesco Massimo Tiscornia è, tra l’altro, Consigliere Nazionale di Confedilizia Roma; già membro del Collegio Sindacale del Porto di Genova Voltri P.S.A. e Società collegate; Consigliere di Amministrazione della Società Aster S.p.A. partecipata del Comune di Genova; Commissario dell’Esame di Stato degli Avvocati; già Presidente della Camera Civile presso il Tribunale di Genova, Associazione di Avvocati Civilisti; Collaboratore a riviste nazionali di Diritto Immobiliare quali ad esempio Archivio delle Locazioni e del Condominio.